domenica 26 settembre 2010

RITORNO ALLE ARTI MARZIALI

Se vi dicessi Ralph Macchio probabilmente non susciterei alcuna reazione nella maggior parte di voi,ma specificando che è il protagonista della trilogia originale di KARATE KID allora cambierebbe tutto (il quarto film con Hilary Swank non l'ho preso molto in considerazione!). Ha entusiasmato intere generazioni di giovani e giovanissimi (me compreso) in coppia con Pat Morita,suo maestro e mentore:insieme hanno dato vita a grandi avventure e indubbiamente a grandi combattimenti in un mix cinema-arti marziali che già Bruce Lee aveva creato negli anni settanta.
Il forte impatto di Karate Kid sui giovani ha portato a un boom di iscrizioni a scuole di arti marziali in tutto il mondo negli anni successivi,dimostrando quanto sia grande il potere del cinema sulle persone e sulla loro vita di tutti i giorni.
Il regista di tutti e tre gli episodi è John G. Avildsen,già autore del più che famoso Rocky.
Notevole anche il remake del primo capitolo,KARATE KID-La leggenda continua,uscito di recente al cinema e interpretato dal giovane Jaden Smith (il padre Will è il produttore del film) e dall'inedito Jackie Chan.Molti aspetti sono comunque diversi dalla versione dell'84,compresi l'evoluzione del cinema nei 26 anni trascorsi e le emozioni che suscitano i due film.
Non vi resta che vederli tutti (o rivederli).








G.

Nessun commento:

Posta un commento