venerdì 19 giugno 2009

and the winner is... IL PADRINO!



Il nostro primo sondaggio si e` concluso. I nostri lettori hanno decretato come migliore Trilogia (o piu`) di sempre IL PADRINO di Francis Ford Coppola, lasciando al secondo posto RITORNO AL FUTURO e al gradino piu` basso del podio, stretti assieme, GUERRE STELLARI e INDIANA JONES.

Che dire delle tre pellicole vincitrici? Molto, troppo.
Quindi soffermiaci solo su alcuni particolari.
Il Padrino, del 1972, vincitore di tre premi Oscar ("miglior attore protagonista" a Marlon Brando, "miglior film", "miglior sceneggiatura non originale"), ci ha permesso di apprezzare il sempre grande artista di Ultimo tango a Parigi e di Apocalypse Now ma soprattutto un giovane, e ancora poco conosciuto, Al Pacino.



Il Padrino Parte II, del 1974, è stato il primo e fino ad ora unico sequel nella storia del cinema a vincere l'Oscar al miglior film, mentre Marlon Brando e Robert De Niro sono gli unici due attori ad aver vinto entrambi l'Oscar interpretando lo stesso personaggio, Vito Corleone, rispettivamente da anziano e da giovane.
E scusate se e` poco...



Il Padrino Parte III, del 1990, il meno bello dal mio punto di vista, ci mostra il passaggio di consegne tra l'ormai vecchio, e solo, Michael Corleone e il rampante nipote Vincent Mancini (il bravo Andy García, Gli intoccabili del 1987, Black Rain - Pioggia sporca del 1989 e Eroe per caso del 1992 lo dimostrano), tra intrighi internazionali e vaticani.



Che altro aggiungere? Bhe, se non li avete ancora visti... fatelo! Vi prendete una giornata libera e ve li guardate di fila... male non vi fara`!
Al prossimo sondaggio, cari amici e amiche di teoegustihanvisto.
T.

1 commento:

  1. La scorsa primavera è finito il mio Torneo dei film,
    http://iltorneodeifilm.wordpress.com/
    e come vincente di diverse fasi eliminatorie (c'erano circa 200 film) è uscito il primo capitolo della saga de Il padrino, tallonato però da Arancia meccanica.
    Peccato però che il terzo film sia stato fatto per soldi...
    Il Torneo degli Oscar è sempre aperto:
    http://iltorneodeglioscar.blogspot.com/

    RispondiElimina