domenica 27 settembre 2009

Ciao Patrick!



Point Break - Punto di rottura è un film del 1991, diretto da Kathryn Bigelow, interpretato da Keanu Reeves e Patrick Swayze. Il titolo si riferisce ad un termine del gergo surfistico ed è forse uno dei film degli anni 90 che ha avuto più successo e ha condizionato cinema e tv da quel momento. Stessa sorte toccò nel 1978 a Un mercoledì da leoni, diretto da John Milius, dedicato anch'esso al mondo del surf. Gary Busey, uno dei protagonisti, dovette imparare a surfare prima che iniziassero le riprese. 13 anni più tardi, nel film Point Break, Busey impersonera' l'agente dell'FBI Angelo Pappas, che spinge il suo collaboratore Johnny Utah (Keanu Reeves) ad imparare il surf per dare la caccia ad una banda di svaligiatori.

La città della gioia (City of Joy) è un film del 1992, diretto da Roland Joffé (già regista di Mission del 1986), tratto dall'omonimo romanzo di Dominique Lapierre ed è ambientato nel crudo scenario di Calcutta. Protagonista è Patrick Swayze, nel ruolo di un medico statunitense che rimane scioccato dopo la morte di una ragazzina durante un suo intervento. Decide quindi di mollare il suo mestiere e di andare a fare un viaggio in India.



Due pellicole diversissime ma che cercano entrambe di farci compiere un viaggio dentro noi stessi, per capirci un po' di più e forse, grazie a questo, essere finalmente felici.

Ciao Patrick.
E per questi due film, come per Ghost e Dirty Dancing, grazie.
T.

Nessun commento:

Posta un commento