sabato 26 settembre 2009

PELHAM 123:OSTAGGI IN METROPOLITANA

Terzo adattamento cinematografico del romanzo Il colpo della metropolitana,questa volta alla regìa c'è Tony Scott.Dietro al dirottamento di un treno nel sottosuolo di New York si rivedono le paure sorte dopo l'11 settembre 2001,guerra,terrorismo,crisi economica.
Denzel Washington(Garber) e John Travolta(Ryder),un addetto al centro di smistamento dei treni e un sequestratore disposto a tutto,un uomo che perseguita la giustizia forse per redimersi e un altro che crede di essere nel giusto.
Garber è un pezzo grosso alla metropolitana di New York in attesa di giudizio dopo le accuse di corruzione,provvisoriamente al centro dello smistamento dei treni:il destino lo mette di fronte a Ryder,un ex agente di borsa di Wall Street finito in prigione e cervello di un gruppo di sequestratori decisi ad ottenere 10 milioni di dollari per la liberazione dei 19 ostaggi catapultati loro malgrado in questo clima di violenza e morte.
Il film è un buon thriller ricco di tensione,arricchito dall'interpretazione di personaggi come John Turturro nei panni di un negoziatore,e James Gandolfini in quelli del sindaco,peccatore(adulterio) come i due protagonisti.
Ottimi anche i dialoghi che mettono a confronto Ryder e Garber:il primo mette alla prova il secondo fino a lasciarlo "nudo" di fronte alle sue colpe e alle sue paure. un incontro che ha segnato la vita di entrambi.
Appuntamento davanti allo schermo...



G.

Nessun commento:

Posta un commento