domenica 11 ottobre 2009

The Mentalist Vs Red John



Appena finita la prima stagione, si riparte subito con la seconda. Senza tregua, come la ricerca del misterioso Red John. Tutti gli episodi di The Mentalist sia nella versione italiana che in quella americana hanno un titolo che comprende sempre la parola Red (Rosso). È questo è un chiaro riferimento a Red John, ossia il serial killer che sconvolse la vita di Patrick Jane, il nostro eroe, il mentalista che, come dicono le parole all'inizio di ogni puntata, è una persona che ricorre all'acutezza mentale, ipnosi e/o suggestione... colui che padroneggia la manipolazione del pensiero e del comportamento.
Serie tv di successo, soprattutto oltre oceano, ben scritta e girata, con un team di personaggi ben calibrati ed equilibrati con rapporti sempre in evoluzione, e casi da risolvere sempre interessanti e curiosi. L'intelligenza e la capacità di osservazione, e la profonda conoscenza dell'animo umano, del protagonista sono la chiave di volta, e la particolarità, che sempre stupisce ed attira in ogni episodio.
Certo non tutti i 22 della prima stagione sono allo stesso livello, qualche piccola caduta c'è... ma il filo rosso di Red John è ben tirato e impossibile da ignorare.
E allora continuo a seguirlo.
T.

Nessun commento:

Posta un commento