domenica 18 ottobre 2009

WE...AWAKENED SOMETHING.



Nel 2005 uscì un cortometraggio d'animazione candidato agli Oscar nel 2006 dal titolo 9.Suscitò una tale impressione che nel 2009 fu realizzato un adeguamento,questa volta per un lungometraggio uscito con lo stesso nome il 9-9-2009 e prodotto da Tim Burton.
In un futuro post-apocalittico una piccola bambola di pezza con il numero 9 sulla schiena si risveglia in un mondo ormai privo degli esseri umani,sterminati dalla stessa tecnologia creata per difenderli.9 inizia il suo cammino tra le macerie alla ricerca di altre otto bambole che come lui racchiudono un segreto,cercando di sopravvivere alle poche macchine ancora attive.
Sebbene la tecnica usata sia diversa,la grafica assomiglia molto al più famoso Nightmare Before Christmas dello stesso Tim Burton.Merito soprattutto del realizzatore Shane Acker,studioso di architettura con la passione per l'animazione che lo ha portato a collaborare anche alla realizzazione de Il Signore degli Anelli:Il Ritorno del Re.
Cast di stelle nella versione originale,con attori come Elijah Wood e Jennifer Connelly che prestano la voce alle bambole di pezza.
Un capolavoro.



G.

Nessun commento:

Posta un commento