domenica 3 maggio 2009

MOLTO MEGLIO IN DUE...

Per quanto io non abbia gusti molto particolari in ambito cinematografico(un bel film è un bel film),ci sono elementi che conferiscono un vero e proprio valore aggiunto.
Prendiamo ad esempio i film d'azione:quelli che mi sono rimasti più nel cuore,quelli che ricordo volentieri anche dopo 15 anni basano buona parte della pellicola sul rapporto tra due protagonisti,esilaranti nelle battute scritte su misura per loro ma anche dalle capacità espressive non comuni.
Mi viene in mente un film che ritengo una pietra miliare nella mia classifica personale,L'ULTIMO BOY-SCOUT(1991).Bruce Wiilis,investigatore privato che indaga sulla morte della fidanzata del suo idolo,Damon Wayans,giocatore di football americano cacciato dalla lega professionistica:sarcasmo,insulti,doppi sensi,volgarità dall'inizio alla fine.Il risultato è un pieno d'azione e soprattutto risate a non finire.



Indubbiamente Bruce Willis è un partner azzeccato,basta ricordare un altro capolavoro degli anni 90, DIE HARD-DURI A MORIRE(1995).Il compagno d'avventure questa volta è Samuel L.Jackson(Zeus),tra esplosioni,corse contro il tempo,lingotti d'oro scomparsi,strani indovinelli...tutto questo accompagnato da dialoghi da morir dal ridere.
-Si sente tranquillo signore? Si sta divertendo? Non per farmi gli affari suoi, ma quando un bianco se ne sta su un marciapede di Harlem con un cartello che dice "io odio i negracci", o ha delle serie motivazioni personali, o ha il cervello incrostato di fuliggine!- (Zeus)



Ci sarebbe un altra coppia che meriterebbe di essere citata,due grandi del cinema hollywoodiano,Sean Connery ed Harrison Ford.
Naturalmente sto parlando del genere d'avventura, INDIANA JONES E L'ULTIMA CROCIATA(1989),terzo episodio della famosa tetralogia di Spielberg.Un'interpretazione molto più diffcile,perchè oltre ad essere compagni di viaggio,nel film sono anche padre e figlio:non mancano le risate grazie alla grande espressività dei due protagonisti,soprattutto Sean Connery,molto abile nel ruolo di padre.Siete d'accordo anche voi?Beh,spero di sì...
G.

Nessun commento:

Posta un commento